• Tennis Club Petrarca
    Tennis Club Petrarca
  • Tennis Club Petrarca
    Tennis Club Petrarca
  •  Tennis Club Petrarca
    Tennis Club Petrarca
  • Tennis Club Petrarca
    Tennis Club Petrarca
  • Tennis Club Petrarca
    Tennis Club Petrarca
  • Tennis Club Petrarca
    Tennis Club Petrarca

Tra match, corsi e Scuola Tennis, lo sport più sicuro che ci sia può ripartire, con qualche accortezza…

Al Tennis Club Petrarca si ritorna in campo, con grande entusiasmo ma facendo attenzione a tutte le norme. Approfittando di queste belle giornate, riprende l’attività sportiva, d’altra parte il tennis è stato indicato dagli organi ufficiali come uno degli sport più sicuri: si svolge all’aperto, si mantengono le distanze, non c’è contatto fisico e non c’è assembramento. Insomma, più sicuro di così c’è solo il tennis…da divano! In ogni caso noi non abbassiamo la guardia e, per il bene di tutti abbiamo stilato un regolamento che comprende tutte le fasi di fruizione, dall’accesso al Circolo all’uscita, passando per la condotta da osservare durante il gioco. Si riattivano anche i corsi della Scuola Tennis del Petrarca, fiore all’occhiello del nostro Circolo che, da sempre, è impegnato nella diffusione dei valori dello sport tra i più giovani, sia in campo che fuori. Proprio per la loro salute – e per quella dei genitori – abbiamo preparato un codice di comportamento specifico. Insomma, anche se con qualche novità, possiamo riprendere a respirare la nostra passione e per noi è la soddisfazione più grande rivedere i campi pieni di vita, ancora una volta. Anche se, durante le lunghe settimane di lockdown, non siamo mai stati distanti dai nostri amici che, ancora una volta, ci hanno espresso tutto il loro affetto, rimanendo vicini al Petrarca.

Buon tennis a tutti!

Manca ormai pochissimo per la ripresa delle attività e, in attesa dell'approvazione da parte del Governo, condividiamo i regolamenti per l'accesso al Tennis Club Petrarca e per la corretta fruizione dei campi. 

 

Regolamento per la Fase 2 | L’accesso al Circolo e le norme di base

- Fino a nuova normativa, non si potranno usare segreteria, bar, ristorante e palestre.

- La prenotazione dei campi si può effettuare solo ed esclusivamente online.

- L’accesso è strettamente riservato ai Soci del Tennis Club Petrarca.

- Il parcheggio interno è consentito solo ai Soci.

- Per accedere al Circolo, sia da via del Marzano che da Parco Lamaro, annunciarsi al citofono.

- Per accedere al Circolo è necessario dotarsi autonomamente di mascherina, guanti e gel disinfettante per le mani, secondo le normative sanitarie, igieniche e di sicurezza dettate dagli organi istituzionali competenti

- Negli spazi del Circolo saranno allestiti distributori automatici di bevande e snack, che provvederemo a sanificare regolarmente.

Regolamento per la Fase 2 | Le regole per giocare in modo sicuro

- In prossimità dei campi devi arrivare sempre con mascherina, guanti e gel igienizzante nel portaracchette
 
- Mantieni sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro prima, durante e dopo aver giocato a tennis, soprattutto nel doppio;
 
- Quando giochi, ricordati di indossare il guanto con la mano non dominate con cui lanci la palla nel servizio o raccogli le palline;
 
- Se non riesci a giocare con il guanto, poiché giochi il rovescio a due mani, utilizza il gel disinfettante ad ogni cambio campo
 
- La stretta di mano, o il “batti cinque” puoi sostituirla con un tocco della punta della racchetta con quella del tuo compagno di gioco
 
- Se hai giocato un match, l’arbitro puoi salutarlo indicandolo con la testa della racchetta
 
- Prima e dopo il match lavati accuratamente le mani e appena puoi utilizza il gel igienizzante
 
- Cambia campo dal lato opposto rispetto al tuo avversario; se non è possibile ricordati la distanza di sicurezza
 
- Togli l’over-grip al termine di ogni incontro e rimettine uno nuovo prima del successivo

 

Da sempre, nei Circoli di Tennis di tutta Italia, la primavera è la stagione dei Tornei. Sui campi affollatissimi si alternano match di ogni ordine e grado. Durante i mesi invernali, ci prepariamo per affrontare sempre al meglio questo momento in cui apriamo le nostre porte agli amici, ai tecnici, agli amatori, agli atleti. Negli altri anni, in questo periodo, abbiamo assistito a tante partite, dalle varie edizioni dei Tornei Sociali, agli infuocati match di Serie B e Serie C, fino ai Campionati Nazionali Maschili e Femminili Under. Di quelle bellissime occasioni, ricordiamo come fosse ieri il nostro Petrarca affollatissimo dalle tante giovani promesse del tennis italiano provenienti da tutta Italia.

E ricordiamo anche i nostri immancabili appuntamenti delle domeniche di sole, tra racchetta e forchetta. E le altre occasioni di socialità e di amicizia, le feste, le presentazioni di libri e di album musicali, le mostre d’arte e fotografia. Insomma, eravamo pronti per partire ma poi è successo qualcosa che credevamo impossibile. Ma anche questa sta finendo, presto ci lasceremo alle spalle tutto ciò e potremo dire di aver vissuto un’altra esperienza che, per quanto drammatica, ci insegnerà qualcosa di importante.

Ed è con una nuova consapevolezza e con la passione e l’impegno di sempre, che ci stiamo preparando a un’altra sfida importantissima: la riapertura. Monitoriamo quotidianamente la situazione e seguiamo gli aggiornamenti degli organi ufficiali, per riaprire quanto prima – e in tutta sicurezza – il nostro Circolo ai nostri amici.

A presto!

Il Presidente del Tennis Club Petrarca
Stefania Crimaldi

Il Campus Estivo del Petrarca

Turni dal lunedì al venerdì, dal 15 giugno al 31 luglio

Corredo consigliato
2 cambi completi (magliette,short,calze),
scarpe da tennis e/o jogging,ciabatte,cappellino costume,cuffia,asciugamano,
telo/accapatoio,shampo-doccia

Si consiglia di contrassegnare con il nome o le iniziali gli indumenti

Al momento dell’iscrizione, va allegato un certificato medico non agonistico. E’ obbligatorio dichiarare qualsiasi informazione importante agli istruttori, in particolare se il bambino presenta allergie o intolleranze alimentari.

In caso di non raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti, la Direzione si riserva di non effettuare il turno settimanale

Anche in questi giorni così difficili, si continua a lavorare, rigorosamente da casa. Per il bene di tutti, abbiamo dovuto rinunciare alle nostre abitudini ma le idee continuano a muoversi...per una ripresa alla grande sui campi - e non solo - del Tennis Club Petrarca!
Ci vediamo presto e #staysafe! 

I giovedì del Petrarca, con Aperitivo e Torneo di Burraco! 

“Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all'aperto ovvero all'interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione di cui all'allegato 1, lettera d, ovvero il rispetto di norme igieniche”.

In questi giorni ci troviamo ad affrontare una situazione complessa e nuova per tutti. Comportarsi in maniera responsabile, per contenere la diffusione del Covid-19, è un diritto e un dovere per tutti e anche il Tennis Club Petrarca, come luogo di aggregazione, sta facendo tutto il necessario. Avvisiamo i nostri Soci e le persone che frequentano il nostro Circolo che abbiamo già provveduto a sanificare con certificazione e accuratamente tutti gli ambienti del circolo, dalle cucine ai bagni, dalla palestra al bar e, in questi giorni, continueremo a effettuare speciali pulizie.

Vogliamo anche precisare che le attività sportive continueranno come previsto, in ottemperanza al Decreto Legge recentemente approvato, che prescrive la sospensione degli eventi a grande concentrazione di pubblico e, in particolar modo, delle attività al chiuso. Una casistica che, evidentemente, non comprende le attività sportive del Tennis Club Petrarca, che si svolgono tutte all’aperto e non prevedono una concentrazione critica di persone in spazi ristretti. Una indicazione che è arrivata anche dalla FIT – Federazione Italiana Tennis, che ha confermato tutti i Tornei già programmati e che si svolgono all’aperto.

Vi diamo appuntamento, quindi, sui nostri campi, per continuare a condividere la nostra passione per lo sport e per il tennis.

Visita guidata alla mostra d’arte contemporanea “I sei anni di Marcello Rumma 1965-1971”, al Museo Madre. Domenica 8 marzo. Visita guidata ore 11, appuntamento al Museo – via Settembrini 79 (adiacenze via Duomo) – ore 10.30. Costo del biglietto (da pagare in biglietteria del museo): 8 € intero; 4 € ridotto (ingresso alla mostra e alla collezione del museo, con visita guidata inclusa)

Pagina 1 di 21

banner Prenota Un Campo Online

Statuto

Gentili utenti e cari soci,  vi informiamo che è possibile consultare lo Statuto del Tennis Club Petrarca dal...

Area Riservata

Accedi

Inserisci le tue credenziali

Username *
Password *
Ricordami

logo-fit

Torna su